Progettiamo e realizziamo
impianti di aspirazione
filtrazione depurazione industriale

Impianti di aerazione: sistemi di ventilazione meccanica controllata

Per la purificazione perfetta dell'aria e dell'ambiente

Aspirtecnica Genovese è specializzata da oltre quarant'anni nella realizzazione e progettazione di impianti di aerazione e ventilazione per l'aspirazione industriale, ovvero sistemi di ventilazione meccanica controllata in grado di abbattere la quantità di polveri, fumi e residui di lavorazione pulviscolari dall'aria e dall'ambiente in cui si lavora e si respira.

Gli impianti di aspirazione, filtrazione e depurazione aria che realizziamo sono destinati a stabilimenti produttivi che immettono in atmosfera agenti inquinanti quali fumi, polveri, vernici, sostanze organiche volatili (S.O.V.): i nostri sistemi intervengono sia all’interno dello stabilimento –salvaguardando la salute dei lavoratori- sia all’esterno, quando necessario, per controllare le emissioni in atmosfera secondo le prescrizioni di legge.

Ogni impianto viene pensato e realizzato in base alle sostanze che dovrà abbattere e al luogo di installazione, per permetterne un corretto dimensionamento sia in termini di efficienza che di posizionamento nei locali di destinazione/installazione. Proponiamo inoltre, in alternativa alla lamiera zincata o verniciata, sistemi filtranti interamente in acciaio inox, per il trattamento di sostanze acide o per l’industria alimentare.

Le tipologie degli inquinanti e degli ambienti da trattare vengono valutate anche in base ai rischi di esplosione e incendio: in determinati casi si proporranno sistemi di depurazione secondo la Direttiva 94/9/CE ATEX.

Aspirtecnica è inoltre in grado di fornire ai suoi clienti impianti aspiranti integrati con opere di carpenteria, insonorizzazione (link), impianti elettrici e pneumatici: per questo ci avvaliamo anche di tecnici installatori esterni, che collaborano con la nostra Società da più di vent’anni.

Uno dei nostri punti di forza è la possibilità che offriamo ai nostri clienti di essere seguiti in ogni fase della realizzazione del prodotto: la nostra società, partendo dalla fase conoscitiva di consulenza, si occupa della progettazione, quindi della costruzione e dell’installazione finale del prodotto, garantendo inoltre la possibilità di occuparci della successiva manutenzione e della fornitura dei ricambi necessari per il corretto funzionamento dell’impianto.

Tutti i nostri impianti di aspirazione sono realizzati seguendo i criteri descritti dal Decreto Legislativo 152/2006 e dalle Normative Europee UNI-EN 11304/1-2.

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Fumi

Nebbie oleose, fumi di saldatura, fumi di gomma ed altre tipologie di fumi possono essere aspirate per mezzo di cappe o di bracci snodati, a seconda dell’esigenza del cliente; una volta aspirate, le sostanze vengono convogliate all’interno di un’unità di depurazione meccanica o di uno scrubber, per poi espellerle tramite apposito camino di scarico.

Scrubber

Polveri

Le unità filtranti sono autopulenti a maniche o con cartucce. Sono progettate secondo norme UNI 11304-1 e in conformità della Direttiva Macchine 2006/42/CE e Atex 94/9/CE. Possono essere complete di scarico automatico delle polveri e di sistema di rilevamento incendio e spegnimento mediante sonde, termoregolatori e tubi di allagamento.

Legno

Laddove venga lavorato il legno, è necessario evitare il deposito di polvere e trucioli sui macchinari, così come la dispersione di pulviscolo nell’ambiente circostante: attraverso i nostri impianti è possibile captare trucioli e polveri di legno durante la fase di lavorazione, convogliandolo in sacchi idonei allo stoccaggio per mezzo di appositi sistemi di decantazione.

Vernici

La presenza di solventi e/o pigmenti durante le fasi di verniciatura può essere annullata per mezzo di pareti filtranti o sistemi di aspirazione a pavimento: progettiamo, realizziamo e provvediamo a far certificare cabine filtranti per reparti di verniciatura dimensionabili a seconda degli spazi di destinazione. Questa particolare tipologia di agente inquinante richiede, talvolta, l’utilizzo di unità filtranti ad adsorbimento con carbone attivo, appositamente integrato nei nostri sistemi di depurazione.

Gruppi carrellati / Banchi aspiranti

A seconda della situazione in cui si interviene, è possibile provvedere alla filtrazione di fumi e polveri tramite un impianto tradizionale, ma anche tramite banchi provvisti di sistema aspirante e filtrante autonomo o centralizzato, che potranno essere muniti di piedini d’appoggio fissi oppure su ruote. Per operazioni saltuarie durante le quali è necessario filtrare polveri e fumi con soluzioni maggiormente versatili, proponiamo unità aspiranti e filtranti carrellate complete di braccio snodato, abbinabili anche a tubi flessibili per il raggiungimento di lunghe distanze.

Unità trattamento aria (UTA)

Quando l’obbiettivo non è depurare dalle sostanze inquinanti, bensì riscaldare o raffrescare grandi ambienti di lavoro o uffici, interveniamo con impianti di trattamento aria di cui curiamo progettazione, realizzazione ed installazione fornendo un sistema di riscaldamento o di climatizzazione/ventilazione? alternativo a quello comune.

ASPIRTECNICA GENOVESE | 7/A, Via Torino - 10090 Rivalba (TO) - Italia | P.I. 02999780014 | Tel. +39 011 9606445 | Fax. +39 011 9606785 | offerte@aspirtecnica.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite